DOCUMENTI
A cura di Vittorio Salmoni e Giulia Fini

La Sezione Documenti si pone l’obiettivo di raccogliere e segnalare (anche attraverso originali operazioni di digitalizzazione) una selezione della documentazione scritta, fotografica e video della storia dell’INU, per renderla fruibile anche con il fine di una futura esposizione.

L’ipotesi è quella di consentirne la consultazione sul portale INU90 attraverso le diverse sezioni e mediante collegamenti ipertestuali che rimandino a siti web e piattaforme esterne.

 

Cercare e sistematizzare le fonti e i documenti di un Istituto culturale nazionale che ha 90 anni di storia si presenta come un’impresa “titanica” e articolata. In relazione alla tipologia e al periodo di produzione dei documenti, si è quindi anzitutto riconosciuto come un’ampia parte delle fonti e dei materiali a partire dal 2003 siano reperibili su siti web legati all’INU, al dibattito culturale e ai suoi protagonisti. In questo caso, la scelta è stata quella di rimandare direttamente al materiale, o alla sua fonte originale e presentazione web, attraverso una serie di link.
 

Per la parte più storicizzata - quindi antecedente, anche di molto, il 2003 - l’approccio è stato sinora mediato dalle disponibilità e dalle conoscenze dirette di particolari materiali, seguendo un processo di conoscenza e affinamento che sarà incrementato nel tempo. Attraverso il contributo di tutte le sezioni del portale INU90, oltre che in modo rilevante delle Sezioni Regionali INU, si vuole raggiungere un ragionevole tasso di sistematicità e ampliamento della documentazione disponibile, per migliorare la conoscenza e la fruizione della produzione documentale e disciplinare dell’Istituto.

 

La sezione presenta e raccoglie documenti che si ritengono rilevanti sia per ricostruire una o più linee di sviluppo storico della storia INU, sia per cogliere prospettive future attraverso l’importante passato dell’Istituto. 
I materiali raccolti si sviluppano anzitutto a partire dalla Cronologia, presentata nell'apposita sezione. Attraverso la loro lettura è possibile mettere in luce alcuni affondi specifici, tra questi: 


• Lo sviluppo cronologico delle attività dell'Istitutoriferimento principale per le altre risorse presentate;

I Presidenti dell'Istituto: figure che riflettono la linea politico-culturale dell’INU nelle varie epoche storiche. Oltre ai Presidenti, è possibile ricostruire informazioni e documenti anche su gli altri componenti dei Gruppi dirigenti, sia perché personalità con forte spessore e autonomia culturale-disciplinare, sia perché in alcuni casi in contrapposizione alla linea dei Presidenti;

I Congressi: importanti momenti di incontro e anche acceso dibattito della comunità INU;
Altre manifestazioni, quali Convegni e Rassegne: nel corso degli anni, infatti, le forme di comunicazione, divulgazione e confronto tematico dell’Istituto si sono modificate ed hanno assunto forme sempre più numerose, articolate e specifiche. Dai “Convegni fondativi” alle “Rassegne tematizzate”, richiamare lo sviluppo di questi eventi può essere occasione per rivedere i momenti salienti e l’evolversi delle forme di incontro e dibattito.

Le fasi di reperimento, selezione e presentazione dei materiali sono pertanto cruciali in questo processo di sistematizzazione e conoscenza della storia e della produzione INU. 
Rispetto ad esso, sono cinque le fonti che sono state individuate e sono al momento oggetto di studio:
 

•  Disponibilità digitali attraverso risorse, siti e piattaforme web  
 

  Archivio storico dell’INU 
 

  Biblioteca dell’Istituto 


  Archivi storici privati 


  Eventuali altri fonti e risorse, anche su specifiche segnalazioni 

 

Nelle pagine successive si presentano informazioni sintetiche su ciascuna fonte, evidenziandone i materiali disponibili.

* Come per le altre sezioni, si tratta di un lavoro in progress, al quale ci auguriamo che molti di voi vorranno partecipare con l’invio di segnalazioni, testi scritti e documenti. 

Vittorio Salmoni [v.salmoni@archisal.it] Giulia Fini [giulia.fini@polimi.it]

 

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma