Archivi storici privati
Archivio Storico Olivetti
A Ivrea, presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti (ASO), a Villa Casana, è depositata con altri materiali la documentazione che riguarda le personalità imprenditoriali della famiglia Olivetti, e in particolare le carte private e gli archivi di:
- Adriano Olivetti
- Camillo Olivetti
- Roberto Olivetti
Sono inoltre conservati alcuni archivi di personalità particolarmente vicine nelle loro attività ad Adriano Olivetti quali:
- Ludovico Quaroni
- Friedrich G. Friedmann
Per maggiori informazioni
• Associazione Archivio Storico Olivetti
Villa Casana, via Miniere 31, Ivrea (TO)
T: 0125.641238 | E: segreteria@archiviostoricolivetti.it
W: Associazione Archivio Storico Olivetti
• Fondazione Adriano Olivetti, Sezione Archivio
W: Fondazione Adriano Olivetti | Sezione Archivio
Archivio Claudio e Paola Salmoni
L’Archivio Claudio e Paola Salmoni è stato dichiarato di interesse culturale ai sensi del D.lgs n.42/2004. Sono attualmente in corso la ricostruzione, l’analisi e la digitalizzazione del patrimonio documentale reperito nell’Archivio, riferito specificamente alle relazioni con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, alle sue principali attività e al dibattito disciplinare.
In particolare, la ricostruzione storica dei materiali di Archivio considera in modo approfondito gli appuntamenti congressuali dell’INU, in grado di fornire una rappresentazione incisiva dell’epoca in cui si sono tenuti.
Le diverse relazioni presente nell’archivio sono quasi tutte firmate da personalità eminenti del periodo di riferimento e, attraverso esse, è possibile una ricostruzione delle correnti che hanno dialogato nelle diverse occasioni. Nello specifico, i documenti sono stati catalogati, individuando il Congresso di riferimento e la data, e sono stati selezionati e digitalizzati in base alla loro rilevanza.
Le attività di studio e analisi dei documenti dell’Archivio Claudio e Paola Salmoni si sviluppano in concomitanza e in sinergia con le manifestazioni per le ricorrenze degli anniversari della fondazione INU e il ricordo di Claudio Salmoni, insieme a interessi specifici legati alla storia urbanistica della regione Marche e della città di Ancona, dalla ricostruzione del dopoguerra alla fondazione delle Regioni.
Per maggiori informazioni
• Inventario Archivio Claudio e Paola Salmoni
W: SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
• Archisal – Studio Salmoni Architetti Associati
Viale della Vittoria 11, 60123 Ancona
T: 071.202208 | E: info@archisal.it
W: Sezione Storia
Archivio Bruno Zevi
L’archivio copre un arco cronologico di circa un settantennio, dal 1933 al 2001. Il complesso documentario contiene materiali estremamente vari ed eterogenei, sia per il contenuto sia per le tipologie di documenti, rispecchiando i molteplici ambiti che hanno caratterizzato gli interessi e l’impegno di Zevi, fra cui l’impegno come Segretario dell’INU dal 1952 al 1968.
La struttura dell’inventario ne ripercorre i diversi settori di attività e le principali tappe dell’esperienza personale, facendo perno sulle vicende biografiche e sull’attività professionale. Ogni serie documentaria corrisponde a un ambito distinto:
- attività didattica e universitaria
- attività professionale
- attività editoriale
- attività politica
Per maggiori informazioni
• Fondazione Bruno Zevi, Sezione Archivio
via Nomentana 150, 00162 Roma
T: 06.8601369 | E: info@fondazionebrunozevi.it