STUDI E RICERCHE
L'INU e la ricerca. Promotore e protagonista
A cura di Paola Di Biagi e Alessandra Marin
 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica, fin dall’articolo 1 dello Statuto del 1949, individua come primo scopo della sua attività la promozione di studi in campo urbanistico, identificando quindi il proprio mandato prioritario nell’attività di ricerca su territori e città, oltre al promuoverne, comunicarne, renderne fruibili e applicabili i risultati.
L’Istituto, al contempo, è stato spesso oggetto di studi orientati a leggerne il ruolo nella costruzione e innovazione dell’urbanistica e della società italiana.

Lo stretto rapporto dell’INU con la ricerca è al centro della sezione, che intende ricostruire e valorizzare questa duplice dimensione: gli studi sull’INU e gli studi dell’INU.


Anche attraverso il rinvio alle altre sezioni del sito per gli opportuni approfondimenti - in particolare Documenti e Cronologia - si intende qui dare spazio a contributi sulle linee e gli ambiti di ricerca che si sono succeduti nel tempo, i linguaggi e le forme testuali utilizzate, i luoghi, i momenti di confronto e i protagonisti dell’intensa attività dell’Istituto attraverso i decenni.

Le ricostruzioni di diversi “sguardi” posti su rilevanti stagioni di attività dell’Istituto definiscono un quadro fatto di frammenti che si compongono in progress e possono essere in questa sede messe a confronto, come forme di sedimentazione di storie, di saperi, di prassi ed esperienze che costituiscono la legacy di un’esperienza collettiva straordinaria.
 

Vi sono quindi ospitati contributi e sintesi di ricerche che hanno segnato differenti stagioni e approcci introspettivi su vita, attività e figure rilevanti dell’INU, a fianco di testi e materiali che descrivono il ruolo svolto dall’Istituto in momenti cruciali e su temi rilevanti per la crescita della disciplina e del Paese.
A partire da questi si focalizza l’attenzione sui luoghi nei quali l’azione dell’INU ha prodotto esiti rilevanti, ma anche sull’articolarsi della sua ricerca a scala territoriale o per tematiche trasversali. Perciò in questo contenitore si dà spazio anche ai filoni di ricerca nei quali si riconoscono i gruppi di lavoro in cui si articola l’Istituto: quelli che lo hanno caratterizzato storicamente e quelli che oggi stanno impegnando le Sezioni regionali, nonché quelli che connotano, negli ultimi anni, l’azione delle Communities INU.
 

* L’elenco dei testi e dei materiali è come ovvio parziale, si tratta di un lavoro in progress al quale ci auguriamo molti di voi vorranno partecipare con l’invio di segnalazioni e di documenti |
Paola Di Biagi [pdibiagi(at)units.it] e Alessandra Marin [amarin(at)units.it].

 

I materiali presentati nella sezione si articolano in tre parti:

•  Studi e Ricerche sull’INU 
 

•  Studi e Ricerche dell’INU 


•  
Dalle Sezioni regionali alle Communities 

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma