Archivio storico dell'INU
 

• Estremi cronologici: dal 1935 al 2003

• Consistenza: 197 unità

Storia archivistica

La gran parte della documentazione dell’Archivio Storico INU riguarda i primi decenni di vita dell’Istituto e gli anni fra il 1950 e il 1970. Meno cospicui risultano essere i materiali relativi ai decenni ’70 e ’80.

Un primo intervento di ricognizione, voluto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio nel 2007, è stato realizzato da Francesco Fochetti e Fabio Tosi nella sede di Piazza Farnese a Roma, da dove l’archivio fu successivamente trasferito nella nuova sede di via Ravenna.

L’archivio è stato in seguito sottoposto ad un intervento di riordino tra il novembre 2015 e il luglio 2016 ad opera della Società ab-archivibiblioteche srl, sempre su incarico della Soprintendenza Archivistica della regione Lazio. Nel febbraio 2017, a seguito dell’autorizzazione della Direzione Generale Archivi, l’archivio INU è stato depositato presso l’Archivio Centrale dello Stato.


Descrizione dei documenti

Corrispondenza, documenti del Consiglio Direttivo Nazionale, delle Assemblee dei Soci, altri documenti relativi al funzionamento dell'Istituto (bilanci, amministrazione, nomine associati, pubblicazioni), documentazione relativa alle attività statutarie (commissioni, ricerche, congressi e convegni, corsi), collaborazioni con Istituzioni ed Enti italiani e stranieri.


Ordinamento

L’archivio presentava un suo originario ordinamento basato su un sistema di classificazione che è stato col tempo abbandonato. In occasione di un’attività di ricerca condotta sulla documentazione negli anni ’80 da Laura Besati (autrice di pubblicazioni sulla storia dell’Istituto, vedi anche la sezione Studi e Ricerche) l’ordinamento fu ulteriormente modificato. Nel riordinamento definitivo sono state individuate le categorie sulla base delle attività svolte dall’Istituto.

 

Per maggiori informazioni

• DGA - Direzione Generale Archivi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

via di San Michele 22, 00153 Roma
T: +39.06.672361 | E: dg-a@beniculturali.it
W: Direzione Generale Archivi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

• INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, Archivio

• Società ab-archibiblioteche srl: Il caso studio dell'Archivio INU 

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma