Biblioteca dell'Istituto 

 

La Biblioteca dell’INU è depositata presso la Biblioteca della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. A seguito del trasferimento è in corso la sua catalogazione. Terminati i lavori di catalogazione, la Biblioteca dell’INU sarà consultabile fisicamente e online.

Il patrimonio bibliografico dell’INU, nato insieme all’Istituto Nazionale di Urbanistica nel 1930 e accresciuto fino ad oggi, dal 2016 è stato trasferito dalla sede romana dell’Istituto nella Biblioteca di Area Architettura che è ospitata al primo piano dello storico Palazzo Gravina, destinato dal 1936 alla Facoltà di Architettura ed oggi tra le sedi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scelta del trasferimento è stata fatta per assicurare la conservazione e fruizione del patrimonio librario INU a vantaggio degli studiosi interessati ad esplorarlo usufruendo delle sale e dei servizi della biblioteca. Il fondo è una ricca raccolta di pubblicazioni che approfondiscono complesse dinamiche urbane, territoriali e ambientali, redazione e valutazione di progetti, piani, programmi e politiche ed è uno strumento indispensabile per valorizzare e diffondere il patrimonio di competenze tecnico scientifiche e culturali e la conoscenza dell’ambiente e del territorio e alla loro gestione.


Tra queste pubblicazioni sono i principali periodici italiani del settore tra cui i quattro pubblicati a cura dell’Istituto: Urbanistica, Urbanistica Dossier, Urbanistica informazioni, Urbanistica quaderni che hanno indagato le questioni ambientali, l’economia urbana, la progettazione partecipata e comunicativa, la riqualificazione urbana, la pianificazione comunale e di area vasta.      
                                              
Dopo un lavoro di riordino e di catalogazione del fondo durato circa due anni le monografie,  sono tutte catalogate e ricercabili nel Catalogo di Ateneo SHARE  e nella piattaforma condivisa da nove università per una convenzione interuniversitaria al link www.sharecampus.it da cui si accede alle informazioni bibliografiche, alle localizzazioni dei documenti ed eventualmente al testo elettronico. I periodici sono ricercabili nel Catalogo Italiano dei Periodici ACNP che offre i dati bibliografici dei periodici, le localizzazioni e le informazioni sui criteri di fornitura degli articoli.

 

Per maggiori informazioni

Biblioteca Area Architettura dell’Università Federico II di Napoli

Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, 80134 Napoli, primo piano

T: +39.081.2538091 / 2538086 / 2538085
E: bib.architettura@unina.it

W: Biblioteca Area Architettura dell’Università Federico II di Napoli (in riprogettazione)
W: http://www.sba.unina.it/archive/almabib/library-farbc.html 
                                                                                                  

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma