Archivio Claudio e Paola Salmoni


 

La ricostruzione della documentazione degli archivi è iniziata dall’Archivio Claudio e Paola Salmoni, dichiarato di interesse culturale ai sensi del D.lgs n.42/2004.

Nell’attività di restituzione si è partiti da questo fondo per diverse ragioni, come la forte rilevanza storico-culturale ed attinenza tematica rispetto alle attività e alla storia dell’INU, la concomitanza delle manifestazioni per la ricorrenza degli anniversari della fondazione dell’Istituto e il ricordo di Claudio Salmoni.

 

A queste ragioni se ne sono sovrapposte altre relative alla localizzazione dell’Archivio - di più immediata facilità di accesso - e già oggetto di studi da più di un anno. Infine, si segnala l’interesse specifico nel reperimento di documenti della storia urbanistica della regione Marche e della città di Ancona, dalla ricostruzione del dopoguerra fino alla fondazione delle Regioni.

 

Attualmente sono in corso il riordino, l’analisi e la digitalizzazione del patrimonio documentale reperito nell’Archivio, riferito specificamente alle relazioni con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, alle sue attività e al dibattito. 

Gli elementi e gli aspetti su cui si è struttura la ricostruzione storica dei materiali considerano: a) lo sviluppo cronologico degli stessi; b) la successione dei Presidenti dell’Istituto; c) gli appuntamenti congressuali, in grado in particolare di fornire una rappresentazione incisiva dell’epoca in cui si sono tenuti.

Le diverse relazioni, archiviate e presenti in forma originale nell’Archivio Salmoni, sono quasi tutte firmate da personalità eminenti del periodo e attraverso esse è stata possibile una ricostruzione delle correnti che hanno dialogato nelle differenti occasioni.

Nello specifico, i documenti sono stati completamente catalogati, individuando il Congresso di riferimento e la data e sono stati selezionati e digitalizzati in base alla loro rilevanza.

Attraverso lo studio dell’Archivio sono anche state rintracciate tematiche profondamente connesse alle riflessioni e al dibattito attuali: le diverse argomentazioni e valutazioni sulla ricostruzione consentono un immediato riferimento a quanto accaduto e sta accadendo oggi a seguito degli eventi sismici, nelle regioni Marche, Abruzzo ed Emilia-Romagna.

 

Di seguito una presentazione sintetica e ancora in corso di implementazione dei materiali dell’Archivio Claudio e Paola Salmoni, riportati seguendo le consistenze e i temi principali secondo i quali sono stati selezionati e digitalizzati.

 

Congressi e Commissioni nazionali 

• Congresso Nazionale INU per la Ricostruzione, 1946

• Congressi Nazionali dell’Edilizia e dell’Abitazione, 1950 e 1952

• Congressi Nazionali dell’INU, 1956 e 1958

• Commissione Nazionale di studio, 1967


 

Immagine 1 | Congresso Nazionale dell’INU, 1956, relazioni originali del Congresso.
 


Materiale di specifico riferimento alle Marche e alla città di Ancona

 Mario Coppa (1958), Risanamento del rione di Capodimonte. Piano Particolareggiato, Amministrazione Comunale di Ancona, Ancona.

 Claudio Salmoni, (1967), “I centri storici nella pianificazione territoriale”, in Atti del convegno sui centri storici delle Marche, De Luca Editore, Roma, 1967.

 Mario Coppa, Claudio Salmoni, Paola Salmoni, Ancona, Piano Particolareggiato di esecuzione del Rione Guasco – San Pietro, Amministrazione Comunale di Ancona, Ancona.



 

Immagine 2 | Risanamento del rione di Capodimonte. Piano Particolareggiato, Mario Coppa, 1958.

Riviste e libri, con riferimento alla storia e al dibattito INU

 rivista Urbanistica, anni 1947-1957

 rivista Urbanistica Quaderni

 rivista Hinterland n.4, "Per un Museo metropolitano"

 rivista Hinterland n. 5-6, "Calamità naturali e strategie di ricostruzione"

 rivista Hinterland n. 9-10, "Architettura della salute"

 INU – Istituto Nazionale di Urbanistica (1954), Urbanisti italiani, II Edizione, INU, Roma.

 Rita Colantonio Venturelli, Gianluigi Nigro (1998), Un Uomo e la sua città, Giancarlo Mascino e Ancona: 1972-1994, INU, Roma.

 Altre pubblicazioni in corso di esame.

 

 

 

 

 

 

Immagine 3 | INU – Istituto Nazionale di Urbanistica (1954), Urbanisti italiani, II Edizione, INU, Roma.

Per maggiori informazioni

• Inventario Archivio Claudio e Paola Salmoni

W: SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
 

• Archisal – Studio Salmoni Architetti Associati

Viale della Vittoria 11, 60123 Ancona
T: 071.202208 | E: info@archisal.it
W: Sezione Storia

W: Sezione Soci Fondatori
 

Ancona, luglio 2020, Vittorio Salmoni

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma