Studi e Ricerche dell'INU 
 

L’attività di ricerca svolta nel tempo dall’INU sui territori e le città italiane e su temi rilevanti per la pianificazione urbanistica è consistente e diversificata, nel suo insieme rappresenta certamente un importante patrimonio di conoscenze per il Paese.

Nel corso della sua attività, molte sono state le ricerche promosse e svolte direttamente e autonomamente dall’Istituto, spesso documentate in modo esemplare dalle pagine di Urbanistica, o dalle altre pubblicazioni e collane via via realizzate. Ma l’INU ha svolto anche un importante ruolo di sollecitazione nei confronti delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche, che ha supportato svolgendo attività di ricerca sia in collaborazione, sia per loro conto. In questo modo, l’Istituto ha affiancato importanti attori pubblici e privati nella promozione di percorsi di conoscenza, di progetto, di elaborazione di strumenti normativi.

Nella sezione che segue, vengono documentate le occasioni più rilevanti di questo fertile percorso, articolate in tre capitoli: Attività di ricerca autonoma; Ricerche con e per le Istituzioni; Supporto alla redazione di strumenti normativi e di piano.

Dai materiali qui raccolti emergono le forme attraverso cui si declina il ruolo dell’INU nell’essere attore di primo piano nella costruzione di conoscenza; si intende inoltre dare supporto allo sviluppo di ulteriori riflessioni in merito a quelle che sono state via via le grandi tematiche al centro della cultura e del dibattito urbanistico italiano.


 

•  Attività di ricerca autonoma 

• Ricerche con e per le Istituzioni  

•  Supporto alla redazione di strumenti normativi e di piano