“Il riconoscimento di un’impronta. Introduzione”, 2002,
Patrizia Gabellini



[in Patrizia Gabellini (a cura di), “Adriano Olivetti Presidente dell'INU. Documenti, testimonianze, interpretazioni", in Dossier di Urbanistica Informazioni, n. 47-48] 



Il centenario della nascita di Adriano Olivetti è stato occasione per iniziative promosse in diverse sedi e con diversi obiettivi celebrativi.

Per l’Inu si tratta di un appuntamento da non mancare e questo Dossier, che l’Istituto ha voluto dedicare al suo Presidente, è anche modo per portare l’attenzione su una fase importante della vita e del processo identitario dell’associazione.

Già nella scelta del titolo si è inteso alludere al taglio particolare della lettura proposta: non  Olivetti e non l’Inu, bensì Olivetti nell’Inu  e l’Inu con Olivetti, lo spaccato di un intreccio tra una personalità poliedrica e un soggetto collettivo complesso. Il fuoco è, dunque, sulla trama delle relazioni che, entro le regole implicite dettate dai ruoli, si sono stabilite tra Olivetti e gli altri, dentro l’Istituto e fuori, relazioni che attraverso una successione di atti hanno lasciato un’impronta profonda. 


 • Consulta il Testo   

 •
Sezione “Documenti” 

 •
Sezione “Cronologia"

logo90anni_edited.png

© 2020 by PMopenlab srls

Sede Legale, Sede Operativa e Segreteria Nazionale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma